Fumigazione ispm 15: l’importanza della sterilizzazione delle superfici

fumigazione ispm 15

I pallet sono fondamentali sia nelle movimentazioni dei magazzini che nelle spedizioni, ma soprattutto nel caso delle spedizioni è importante che le pedane siano sanificate nel modo giusto. La pratica più diffusa per sterilizzare le superfici dei pallet è la fumigazione ISPM-15. In cosa consiste? Lo vediamo subito. 

La fumigazione è un trattamento termico o chimico che si effettua sulle superfici del legno da imballaggio, processo fondamentale per evitare la comparsa di batteri, funghi, parassiti e muffe nel corso del loro utilizzo (corpi estranei, questi, che resterebbero in vita anche durante gli spostamenti, diffondendo malattie e infezioni in giro per il mondo). 

Non tutti i paesi del mondo richiedono legnami trattati con fumigazione, ma è comunque buona abitudine acquistare e richiedere materiali sterilizzati e che non corrano il rischio di diffondere alcun tipo di malattia. Dopo la sterilizzazione tramitfumigazione ISPM-15, si applica un timbro indelebile sul legno che certifica la sicurezza del materiale e la sua potenziale distribuzione in giro per il mondo. 

Veniamo ora al significato della formula ISPM-15. Di cosa si tratta? A cosa si riferisce? Perché quando parliamo di fumigazione ci riferiamo automaticamente alla ISPM-15? E’ presto detto. La dicitura ISPM-15 è l’abbreviazione di una normativa, detta International Standards for Phytosanitary Measures (ossia Standard internazionali per le misure fitosanitarie). Questa normativa è stata sottoscritta da oltre 130 paesi nel mondo e serve a garantire la sicurezza dei materiali naturali come il legno e a scongiurare il rischio che trasferiscano malattie da uno stato a un altro nel mondo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *