Perché è importante la fumigazione?

fumigazione ispm 15

Se utilizziamo materiali di origine naturale per effettuare imballaggi e spedizioni, dobbiamo preoccuparci che sulla cassa da imballaggio sia stata applicata la fumigazione, un trattamento chimico che risponde alla normativa ISPM-15, una normativa internazionale richiesta dalla FAO che stabilisce gli standard internazionali per le misure fitosanitarie (ISPM).

La normativa fa sì che i materiali naturali siano in qualche modo sterilizzati e impediscano così la formazione sulla loro superficie di organismi potenzialmente pericolosi per noi e per la nostra salute (ma anche per la salute dell’ambiente).

Applicando ai materiali di imballaggio la fumigazione secondo la normativa ISPM-15, siamo sicuri che i nostri prodotti viaggeranno sicuri e non saranno esposti a rischi di alcun tipo, sia dal punto di vista legale che da quello batteriologico.

La fumigazione, nello specifico, è un trattamento chimico e per questa ragione può essere effettuato solo nel caso di trasporto di materiali non edibili o non sanitari. In questi ultimi casi, infatti, è previsto un trattamento HT, ad alte temperature, per sterilizzare il prodotto naturale senza il rischio di rilasciare sostanze tossiche sulla sua superficie.

La fumigazione, invece, avviene per mezzo di un gas, il bromuro di metile, che azzera il rischio di formazione di organismi pericolosi per l’uomo e l’ambiente.

Prima di effettuare una spedizione, nazionale o internazionale, utilizzando casse da imballaggio in legno o altri materiali di derivazione naturale, preoccupiamoci sempre di acquistare prodotti precedentemente sterilizzati secondo la fumigazione ISPM-15: in questo modo la nostra spedizione sarà protetta e sicura, in tutti i sensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *