Imballaggi ispm 15: le misure fitosanitarie per i materiali in legno

imballaggi ispm15

Lo standard per gli imballaggi ispm 15 è la norma emanata dalla FAO per la regolamentazione del materiale da imballaggio in legno nel commercio internazionale.

Le misure fitosanitarie IPPC /FAO fanno riferimento al materiale da imballaggio in legno grezzo di conifera o di latifoglia; considerando ogni tipo di imballaggio in legno, quali i pallet, i materiali per stivaggio, le casse, le gabbie, i fusti e altri. Non rientrano nello standard IPPC /FAO per la regolamentazione gli imballaggi costituiti integralmente da prodotti a base di legno, come il compensato, creati con l’uso di collanti, calore e pressione.

Imballaggi Manfolini è in grado di certificare i suoi imballaggi industriali in legno e le casse per spedizioni fuori Europa secondo lo standard di riferimento IPPC/FAO. Infatti, il legno deve essere sottoposto a trattamenti termici (HT) oppure di fumigazione (MB). Con il trattamento termico le casse in legno vengono siglate con il marchio IPPC/FAO che ne attesta la conformità allo standard ISPM15.

L’obiettivo dell’IPPC /FAO è quello di proteggere i raccolti e le foreste eliminando l’importazione di organismi infestanti provenienti dall’estero senza ostacolare il commercio internazionale. Per essere conformi alla normativa IPPC/FAO i legnami devono essere sottoposti a trattamento termico o di fumigazione, oppure bisogna utilizzare legname già trattato.

Gli imballaggi ispm 15 di Manfolini sono sinonimo di durata, praticità e sicurezza. Infatti, si tratta di prodotti che possono essere montati con facilità risparmiando tempo e volumi nella fase di imballaggio e spedizione dei vostri prodotti. La nostra azienda ha ciò che vi serve se volete trovare una soluzione di imballaggio alternativa che sia economica nel costo e sicura da maneggiare, ma soprattutto che sia certificata dagli standard stabiliti per il commercio internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *