Imballaggi Manfolini: vendita pallet e bancali a Torino per ogni Paese di destinazione

Vendita pedane in legno

Imballaggi Manfolini cura la vendita pallet e di bancali a Torino per il trasporto logistico delle merci, la vendita di pedane in legno di misure personalizzate o dotate di trattamento fitosanitario per le esportazioni di merci destinate ai mercati extraeuropei.

La produzione italiana si attesta ancora con indici di esportazione ottimi, superiori alle importazioni e che spesso riguardano mercati lontani come quello Americano o quello verso i Paesi dell’estremo Oriente.

È soprattutto il comparto alimentare a trainare l’export extraeuropeo in un mercato che richiede un servizio di imballaggio adatto a rispondere a due requisiti fondamentali: imballaggi semplici da movimentare e che rispondano alle normative internazionali.

La risposta per questo genere di articoli è quasi sempre la stessa: il bancale pallet, detta all’occorrenza paletta o anche erroneamente pedana. Ma anche sulle sue misure di ingombro e di carico non sono sempre tutti concordi…

Pallet Europeo

La vendita di pallet di tipo EUR, ovvero Europeo, è di gran lunga la principale voce nella gestione di un’azienda che produce imballaggi per spedizione: le sue misure sono standardizzate non solo nell’ingombro complessivo, ma persino nella dimensione dei nove piedini (145x100mm).

La misura di 80x120cm e la sua portata di 300kg la rende perfetta per la logistica del trasporto su gomma, definendo il numero di pallet che si possono disporre nelle principali tipologie di veicoli:

  • furgoni: 8 pallet per strato (max 2 strati)
  • Motrice: 17 pallet per strato
  • Bilico: 34 pallet per strato

La standardizzazione del prodotto li rende molto utilizzati anche nei magazzini automatici dove la movimentazione dei bancali è affidata completamente al controllo digitale.

Pallet Americano e asiatico

Conosciuto anche come pallet “Philips”, è la seconda tipologia di pallet standard più richiesta e mantiene inalterate le misure dei piedini (che restano nove) per essere movimentati facilmente da muletti e transpallet, manuali e automatici.

Cambiano invece le misure di ingombro totale che passano a 1000×1200, mentre mantengono come i pallet EUR lo stesso standard per lo spessore delle liste di legno: 22mm. Rispetto al pallet EUR quello Americano risulta più adatto agli ingombri interni dei container per il trasporto via mare.

Per il commercio destinato ai Paesi asiatici viene richiesta spesso la vendita di pedane in legno a pianta quadra dalla misura di 1100x1100mm; tale formato è infatti molto utilizzato nei Paesi orientali, specialmente in Giappone, e spesso viene richiesto come base di imballo anche alle nostre aziende che esportano generi alimentari.

Tutte le pedane in legno adibite a pallet vengono trattate con il processo di fumigazione ispm15, uniformando così l’itera disponibilità nella vendita di pallet immessi in commercio, in modo da pervenire ad un ulteriore criterio di standardizzazione tra i prodotti i imballaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *