Produzione imballaggi in legno: normative per la buona qualità

produzione imballaggi in legno

La produzione di imballaggi in legno è un processo caratterizzato da grande attenzione nella lavorazione della materia prima utilizzata. Difatti tutto il legno massiccio utilizzato per la produzione di imballaggi deve essere trattato secondo lo standard internazionale ISPM 15 (IPPC). Poiché queste regole non sono le stesse per ogni paese, deve essere rispettata la normativa del paese di destinazione.

Quando le attrezzature o i materiali sono imballati con i pallet, questi devono garantire solidità e devono fornire un adeguato supporto del carico durante tutto il trasporto. Inoltre, il loro design deve favorire una facile movimentazione attraverso i mezzi comunemente utilizzati come il carrello elevatore e la gru.

Ad oggi, per la produzione imballaggi in legno si utilizzano software avanzati che consentono di definire una progettazione e realizzazione impeccabili. Un pallet deve essere di buona qualità se il suo obiettivo è svolgere la funzione per il quale è stato prodotto. Infatti, qualora presentasse dei difetti o delle irregolarità risulterebbe poco resistente e rischierebbe di rompersi. Il risultato di queste imperfezioni potrebbe compromettere seriamente la sicurezza dell’unità di carico e dei colli in essa contenuti.

La qualità dell’imballaggio deve fornire la massima protezione da danni, rotture e furti durante il trasporto, lo stoccaggio e la movimentazione. La produzione imballaggi in legno deve utilizzare legno nuovo e trattato. Per poter garantire che un pallet sia di alta qualità è necessario fare attenzione alla selezione della materia prima, ma anche alla sua dimensione e allestimento. Qualora siano richiesti imballaggi impermeabili è necessario rivestirli internamente con una robusta tipologia di materiale impermeabile o pellicola di plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *