Vendita pedane in legno: come funziona la filiera del pallet

Vendita pedane in legno

Il pallet rappresenta la principale tipologia di pedana di legno o bancale presente nel trasporto merci. Quanti ne circolano in Italia? Chi li produce? A chi sono destinati? Ecco alcune risposte a queste domande.

In Italia si contano circa 30 aziende produttrici di pedane di legno per la vendita di pallet, con un concentramento che si registra specialmente in tre regioni: Lombardia, Veneto e Piemonte.

In Italia circolano attualmente circa 60 milioni di pallet, ma con grandi differenze di tipologia. La vendita delle pedane di legno infatti comprende non solo i prodotti standard come la paletta ferroviaria EUR o quella destinata all’industria chimica (CP), ma comprende un vasto parco di elementi non standard progettati per un numero ridotto di trasporti e spesso su specifiche richieste.

Bancale, pedana o pallet?

Le pedane di legno non standard rappresentano circa il 75% della totalità dei pallet circolanti in Italia e si suddividono in:

  • pallet a perdere: costruiti con legno modesto, sono realizzati per un singolo viaggio
  • pallet ad uso limitato: palette destinate ad un ciclo di utilizzo di tre o quattro viaggi
  • pallet personalizzati: strutture fuori misura, presentano specifiche di costruzione progettate ad hoc per singoli utilizzi

la vendita di pallet standard immette sul mercato prodotti destinati ad un ciclo di vita di 5-6 anni; la materia prima utilizzata è di buon livello (abete, pino, faggio e pioppo) e consente un carico che può arrivare sino a 1500kg.

L’azienda Imballaggi Manfolini è produttrice e distributrice di paltet e nella vendita di pedane di legno personalizzate per gli scopi specifici dei propri clienti; tra le personalizzazioni realizzate su bancale standard o non standard si annoverano le gabbie pallettizzate, utilizzate specialmente nel settore dell’automotive e dell’industria meccanica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *