Come scegliere gli imballaggi industriali in legno

imballaggi industriali in legno

Gli imballaggi industriali in legno servono a proteggere materiali più o meno delicati durante un trasporto. Poiché ogni materiale è a sé e richiede particolari esigenze di trasporto, è fondamentale che gli imballaggi industriali siano tutti progettati su misura, secondo regole specifiche e normative internazionali.

In base al bene da trasportare, infatti, è possibile realizzare imballaggi su misura e adeguati a ogni esigenza e, soprattutto, fare in modo che il materiale trasportato non si rovini durante tutto il percorso o in caso di eventuali spostamenti.

Perché una cassa per imballaggio soddisfi tutti i criteri richiesti, però, è necessario che il materiale utilizzato sia di buona qualità e che resista anche alle intemperie o a eventuali cambiamenti climatici. Il materiale trasportato rimane in condizioni perfette se a proteggerlo c’è un imballaggio industriale realizzato con legno resistente e di prima scelta.

Fondamentale, poi, il trattamento di fumigazione secondo la normativa FAO ISPM-15, quella che sterilizza tutta la superficie del legno e ne impedisce la formazione di batteri e organismi potenzialmente nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Come è noto, infatti, i materiali naturali tendono alla formazione di batteri e organismi sulla loro parte superficiale. Tutto normale e naturale, in verità, ma anche potenzialmente pericoloso, soprattutto se si effettuano spostamenti e consegne in tutto il mondo. Per questa ragione, la FAO ha reso obbligatoria la fumigazione ISPM-15, un trattamento specifico ad alte temperature che azzera il rischio di formazione di batteri potenzialmente pericolosi sia per l’uomo che per l’ambiente sull’intera superficie degli imballaggi industriali in legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *