Imballaggi straordinari per trasporti eccezionali

Imballaggi industriali in legno

Le tipologie per gli imballaggi industriali in legno coprono un ampio panorama di prodotti, dai più piccoli sino ai trasporti eccezionali: una domanda che viene soddisfatta da Manfolini con imballaggi in legno su misura adattati su specifiche per qualsiasi esigenza.

Quando si parla di trasporti eccezionali non possono non venire in mente gli egiziani con il loro metodo di trasporto dei grandi blocchi di pietra per la costruzione delle piramidi; da allora ad oggi il mondo è completamente cambiato ma il legno resta ancora il materiale più adatto all’imballaggio dei carichi speciali.

Il trasporto di merci che oggi utilizzano imballaggi in legno su misura comprendono, oggi come ieri, le grandi sfide dell’umanità; dal trasporto dei moduli lunari della stazione Spaziale alle enormi turbine per il Cern di Ginevra, il campo di applicazione degli imballaggi industriali in legno richiede uno studio specializzato e particolarizzato su precise indicazioni di trasporto.

Progettazione e calcolo statico delle strutture di supporto

Imballaggi Manfolini partecipa attivamente alle grandi sfide che l’uomo affronta quotidianamente con imballi a Torino costruiti e progettati singolarmente, attraverso il calcolo dei pesi, della stabilità e dell’equilibrio statico delle merci, affinché possano raggiungere le loro destinazioni in perfetto stato e senza alcuna alterazione.

Trasporti che possono limitarsi alla sola adozione di basamenti, o al sostegno di spalle e supporti, spesso utilizzati per il trasporto di piloni prefabbricati fuori misura, o nel caso dello spostamento di strutture complesse non omogenee.

Altre volte i trasporti eccezionali possono comportare l’adozione di casse di legno per spedizioni di particolari dimensioni, in modo da poter essere caricate su navi o aerei cargo dopo un primo trasporto su gomma.

Si tratta in questi casi di casse di legno per spedizioni che possono arrivare anche a dimensioni notevoli, con capacità volumetriche che possono superare anche i 160 metri cubi. Il peso di questi imballaggi costituisce una voce importante nel calcolo dei pesi complessivi e per l’adattamento ai diversi mezzi di trasporto e va perciò valutato accuratamente sin dalla fase di progettazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *