La certifcazione Fitok per imballaggi ISPM15

imballaggi ispm15

Imballaggi Manfolini è un’azienda dotata di certificazione FITOK per il rilascio del marchio per gli imballaggi ispm15 secondo le normative della FAO.

Dal 2002 la F.A.O. ha emesso una normativa utile a ridurre la diffusione di organismi nocivi nelle foreste dovuta all’utilizzo degli imballaggi in legno: la normativa per gli imballaggi ispm15 prevede dunque la certificazione obbligatoria per tutti gli imballi destinati, da e per, i Paesi fuori dall’Unione Europea.

Il logo che contraddistingue la certificazione è contraddistinto da una spiga di grano accanto alla quale sono riportati il codice dell’agenzia che ha rilasciato la certificazione e la marcatura di un codice identificativo.

Il legno è un materiale organico con alto potere veicolante per tutti i microrganismi che possono diffondersi nelle foreste viventi, danneggiando così il patrimonio boschivo. Per ovviare a tale eventualità si è disposto il trattamento dei legni grezzi destinato agli imballaggi mediante diversi processi di bonifica dei materiali.

Trattamenti termico (HT) e con bromuro di metile (MB)

I trattamenti di fumigazione ispm15 previsti dalla normativa sono due e prevedono un trattamento termico, dove il legno viene mantenuto per un tempo non inferiore a 30 minuti alla temperatura di 56 gradi, o un trattamento con bromuro di metile; questo trattamento tuttavia è vietato nell’UE dal 2010.

La fumigazione per le casse di legno avviene sottoponendo il materiale a fumigazione ispm15 con bromuro di metile, in modo da eliminare qualsiasi microrganismo, muffe e funghi capaci di essere veicolati durante il trasporto degli imballaggi.

Imballaggi Manfolini è dotata di certificazione per il trattamento di fumigazione per le casse di legno anche per gli imballaggi industriali su misura con certificazione FITOK. I trattamenti di fumigazione sono obbligatori per gli imballaggi destinati da e per i Paesi fuori dall’Unione Europea e per tutti gli imballaggi in legno che hanno spessore maggiore di 6 millimetri, mentre non si applica agli imballi di cartone e plastica.